La Settimana dellsettimana della bellezza invitoa Bellezza è un’iniziativa nazionale di Legambiente, dedicata al panorama culturale e paesaggistico dell’Italia, per invitare a scoprire quei tesori “nascosti”, ma ricchi di storia, che fanno della nostra penisola una Penisola del tesoro. Lungo tutto lo stivale, dal 5 al 12 aprile 2014, si susseguiranno eventi dedicati alla bellezza dell’arte, che propone uno stretto connubio tra arte e contesti territoriali di riferimento; alla bellezza dei gesti, per valorizzare il senso civico e l’impegno concreto; alla bellezza dei luoghi per conoscere i propri territori.

Proprio in quest’ultimo ricade il convegno La grande bellezza nascosta, previsto sabato 12 aprile, presso l’aula consiliare del Comune di Buccino, alle ore 17:00, promosso dall’associazione STATUS: un momento di incontro e discussione utile alla presentazione di alcune proposte concrete per valorizzare il territorio dell’Antica Volcei e le sue bellezze naturalistiche, scorci di un’Italia sempre più messa alle strette da una modernità che sembra non concepire le piccole comunità. Piccole, ma dal grande potenziale culturale. Il Museo Archeologico Nazionale di Volcei, la villa dei D’Ayala-Valva, i sentieri naturalistici e i borghi che costellano il Sele Tanagro possono essere il volano del futuro di questo territorio. Saranno presentati, infatti, i progetti Un nome, una pietra, un azionariato popolare promosso dal Comune di Buccino per ricostruire il rifugio del Dardano, lungo il c.d. sentiero di Annibale, vandalizzato la scorsa estate dalla furia di ignoti, e le giornate PAST. Patrimonio Artistico del Sele Tanagro, un’azione integrata di promozione del territorio, a cura dell’Associazione STATUS.

Il convegno vedrà la partecipazione di Maria Gabriella Alfano, presidente della Riserva Naturale Foce Sele Tanagro-Monti Eremita Marzano, di Antonio Marino, direttore generale della BCC di Aquara, di Michele Buonomo, oltre naturalmente al sindaco di Buccino, Nicola Parisi.  Al convegno prenderà parte anche Valentina Del Pizzo, per presentare Paestumanità, la campagna nazionale di Legambiente finalizzata alla valorizzazione dell’area archeologica di Poseidonia-Paestum, attraverso il coinvolgimento del tessuto sociale. Modera Mariella Cavallo, in rappresentanza dell’Associazione STATUS.

L’occasione sarà propizia per presentare anche le iniziative del circolo Legambiente di Buccino, di prossima costituzione.

L’incontro è aperto a tutti.

Ascolta l’intervista a Valentina Del Pizzo a Radio Antenna UNO https://www.youtube.com/watch?v=nruj4OW9GsA&feature=youtu.be

Share →