20141213_181645Sabato 13 dicembre siamo stati ospiti dello Arti e mestieri Expo 2014 di Roma, presso la Fiera capitolina, con Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente, Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania, Lucio Capo, direttore dell’Oasi dunale di Paestum e Domenico Giancarlo, chef, nonché musicista, di Casa Rubini, ubicata in via Tavernelle a Capaccio Paestum. Protagonisti dello spazio, a cura di Legambiente e moderato dallo chef Alessandro Circiello, il volume dedicato alla migliore tradizione gastronomica campana La Terra dei Cuochi, progetto di Legambiente Campania, edito da Marotta&Cafiero di Scampia (NA), e Paestumanità, per cui non potevano mancare le mozzarelle di Paestum, che, inutile sottolinearlo, sono risultate molto gradite.

La presentazione è stata accompagnata dalla preparazione di una spaghetto con la colatura di alici di Minori (SA), la salsa del colore dell’ambra, che tanto piace ai fruitori della costiera amalfitana. Il nostro chef Domenico Giancarlo ha intrattenuto il pubblico dell’Expo introducendo la storia del pescatore Mariano, che con le proprie mani ha realizzato la colatura che tutti abbiamo avuto modo di apprezzare, lasciando maturare le alici in acqua e sale. Al momento della scolatura della pasta non è potuto mancare anche l’accompagnamento musicale. Chitarra alla mano, Giancarlo ha animato lo staff e il pubblico: musica, cibo e divertimento a km zero, perché quando esportiamo la Campania Felix ci piace farlo con impegno e leggerezza. Dopotutto parliamo di eccellenze che resistono allo smacco dei tempi. Come Paestumanità.

Legambiente Paestumanità e Legambiente Campania ringrazia i caseifici di Paestum: Barlotti, Di Lascio, La Perla del Mediterraneo, Riva Bianca e Vannulo, per averci omaggiato delle loro mozzarelle, lo chef-chitarrista Mimmo Giancarlo e la stessa Casa Rubini, eccellenza di Paestum, per averci offerto uno show di cucina di grande effetto, divertente, gustoso, musicale, profumato, saporito e molto altro e lo chef Alessandro Circiello per averci invitato ad Arti&Mestieri expo 2014 alla fiera di Roma.

A voi le foto della serata

Share →